StrettiAlVento

perché davanti al mare la felicità è un'idea semplice

'Stretti al Vento'- La passione per il mare, il luogo davanti al quale 'tutto diventa più semplice'...
Guardare il mondo, scegliere una rotta, un compagno di viaggio anche. Dove imparare a sopportare la fatica e a rispettare le regole. La prima delle quali resta che lui, il mare, ha sempre ragione, e va ascoltato.

Ecco cos'è Stretti al Vento, ecco chi siamo noi: questo e, naturalmente, molto altro ancora.
Una scuola di vela, ma soprattutto un posto dove condividere lunghe giornate per mare, dove imparare tutti insieme e uno dall'altro la vecchia cultura marinaresca, che mette pochi e importanti principi davanti a ogni cosa. Anche davanti alla tecnica, a quella che noi continuiamo a studiare e a insegnare, basandoci sugli insegnamenti ricevuti dai tanti marinai con cui abbiamo diviso il cammino fino ad ora.

Stretti al Vento perché - e questo c'entra con un'altra delle nostre grandi passioni - esiste anche un film-documentario (e il nostro nome l'abbiamo scelto come omaggio sentito agli autori) che racconta le avventure di un pugno di grandi navigatori solitari italiani, a cui ci sentiamo particolarmente legati: quello che andiamo ripetendo lo abbiamo imparato anche da loro.

Stretti al Vento perché il mare è il nostro ambiente naturale e perché la voglia di insegnare, di partire per nuove rotte, di dividere la nostra esperienza con altri, navigando alla nostra maniera, ci ha fatto scegliere di creare questo nuovo equipaggio che è sempre pronto a salpare e a mollare gli ormeggi... Che sia per un corso di pochi giorni o per una lunga traversata.

Stretti al Vento perché amiamo il mare e, sempre, non vediamo l'ora di farvi ritorno...